header
Home Email Stampa
la citta
il comune
bullet LA SCHEDA
bullet IL DONO DELLA VITA
bullet COMUNITA' PARROCHIALE
bullet AVIS
bullet PROLOCO
bullet UNIVERSITĄ 3.A ETĄ
bullet GALLERY
bullet COME RAGGIUNGERCI
bullet ELENCO TELEFONICO
il comune
il comune
il comune
bullet AMMINISTRAZIONE
bullet ATTI DI GOVERNO
bullet BANDI
bullet ALBO PRETORIO
bullet AVVISI
bullet STEMMA
bullet SETTORI
bullet MODULISTICA
il comune
aree tematiche
il comune
bullet CULTURA
bullet POLITICHE SOCIALI
bullet SPORT
bullet SERVIZIO CIVILE
bullet PSA
Varie
il comune
il comune
bullet UTILITY
bullet SVAGO
bullet ELEZIONI
bullet VARIE
il comune


 
 
 






  Posta Elettronica Certificata



Ammiistrazione Trasparente



Albo Pretorio online

Pubblicazioni Matrimonio



Bandi di Gara



Servizi al Cittadino



Delibere CC e GC



Calcola la tua IMU ONLINE



DISTRETTO SOCIO SANITARIO 3


Menu Veloce



Home | Contatti | Archivio Pubblicazioni | Indietro Cerca:

TARES - TASSA RIFIUTI E SERVIZI - LA STRADA PER RISPARMIARE


Carissimi Concittadini,

Vi comunico che stiamo attraversando un momento difficile per ciò che concerne la questione rifiuti solidi urbani. Anche se nel nostro Comune abbiamo sopportato l’emergenza con provvedimenti straordinari, ciò non significa che possiamo stare tranquilli, anche  perché non è assolutamente vero!!!

Non sappiamo quanto durerà lo stato di crisi, però è chiaro che non possiamo rincorrere il problema, anzi lo dobbiamo aggredire con soluzioni definitive che mettano al riparo il nostro Territorio. Non vi è dubbio che la strada maestra sia “LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SPINTA”, anche perché i rifiuti che finiscono nelle buste nere hanno un costo notevole, sia economico che ambientali, invece i rifiuti differenziati per tipologia, plastica, carta, vetro, generano un notevole vantaggio economico di cui beneficeranno sia il Comune che le tasche dei cittadini. Nel 2013 la TARSU (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) prenderà il nome di TARES (Tassa Rifiuti e Servizi) e sarà più pesante rispetto alla TARSU, in quanto bisogna coprire il 100% dei costi, quindi si stima un aumento del 30% rispetto alla tassa precedente. Il calcolo della TARES sarà effettuato con il sistema TARSU e cioè il costo complessivo dei rifiuti prodotti diviso il numero dei metri quadrati di tutte le case censite nel nostro Comune, per la tariffa di riferimento che si determina in base alla categoria dell’immobile. Ognuno di noi può fare molto per ridurre questa tassa, basta utilizzare, con oculatezza, le buste di colore che vengono consegnate presso le nostre abitazioni dagli operatori all’uopo predisposti.

Lo smaltimento dei rifiuti costa al Comune 15 centesimi al Kg di cui 9 centesimi per lo smaltimento e 6 centesimi per la raccolta, che potranno essere risparmiati se la gestione del servizio avverrà in modo scrupoloso. Inoltre, il riciclaggio dei rifiuti differenziati consentirà al Comune di ottenere un ulteriore guadagno proveniente dalle “royalty”, che sarà devoluto interamente ai cittadini virtuosi attraverso uno sconto sulle bollette. Sarà effettuato un controllo a tappeto per verificare quali famiglie collaboreranno con l’Amministrazione e, naturalmente, solo queste avranno lo sconto sulla tassa da pagare. Differenziare i rifiuti è una grande opportunità che il Comune offre ai cittadini di Varapodio ed è chiaro che quello che andremo a pagare in termini di tassa smaltimento, sarà diretta conseguenza del comportamento che ognuno di Noi terrà.

Certamente sarà inutile lamentarsi se il costo della bolletta sarà salato, perché il Comune si limiterà a fare, solo, dei calcoli matematici, però il quantitativo di base per definire il costo della bolletta lo determineremo Noi utenti.

Nel ringraziarVi per la collaborazione, colgo l’occasione per porgere affettuosi saluti.

 

Varapodio, lì 15/01/2013

 

IL SINDACO



 
ilcomune
gost gost gost
bullet NEWS
bullet EVENTI
bullet NUMERI UTILI
bullet VIDEO
bullet LINKS UTILI
bullet Mappa del Sito  
bullet Libro degli Ospiti  
bullet Scrivici un messaggio  
bullet VOTA QUESTO SITO  
bullet Webcam P. S. Stefano  
 
SONDAGGI

bullet Sei d'accordo sull'abolizione delle provincie ?

gost gost gost
gost
guestbook
gost
forum
gost
Meteo
gost
Gemellaggio Cobram
gost
Regione Calabria
Servizio Civile
gost
Provincia Reggio Calabria
gost