header
Home Email Stampa
la citta
il comune
bullet LA SCHEDA
bullet IL DONO DELLA VITA
bullet COMUNITA' PARROCHIALE
bullet AVIS
bullet PROLOCO
bullet UNIVERSITÀ 3.A ETÀ
bullet GALLERY
bullet COME RAGGIUNGERCI
bullet ELENCO TELEFONICO
il comune
il comune
il comune
bullet AMMINISTRAZIONE
bullet ATTI DI GOVERNO
bullet BANDI
bullet ALBO PRETORIO
bullet AVVISI
bullet STEMMA
bullet SETTORI
bullet MODULISTICA
il comune
aree tematiche
il comune
bullet CULTURA
bullet POLITICHE SOCIALI
bullet SPORT
bullet SERVIZIO CIVILE
bullet PSA
Varie
il comune
il comune
bullet UTILITY
bullet SVAGO
bullet ELEZIONI
bullet VARIE
il comune


 
 
 






  Posta Elettronica Certificata



Ammiistrazione Trasparente



Albo Pretorio online

Pubblicazioni Matrimonio



Bandi di Gara



Servizi al Cittadino



Delibere CC e GC



Calcola la tua IMU ONLINE



DISTRETTO SOCIO SANITARIO 3


Menu Veloce



Home | Contatti | Archivio Pubblicazioni | Indietro Cerca:
 


News del 07-05-2009

DON ANTONIO FAZZOLARI PARROCO DI SINOPOLI

Calorosa è stata l'accoglienza riservata dai cittadini di Sinopoli al nuovo parroco Don Antonio Fazzolari. Numerosi i parrocchiani e i fedeli che hanno assistito con sincero interesse alla concelebrazione presenziata dal vescovo della diocesi di Oppido-Palmi Mons. Luciano Bux e da molti parroci.

Non sono mancate le rappresentanze dei paesi limitrofi, di Varapodio, paese d'origine di Don Fazzolari e di Gioia Tauro, dove ha svolto la sua missione pastorale in qualità di vice parroco della Chiesa di San Francesco.

Presenti le autorità civili e militari: il capitano dei carabinieri della compagnia di Villa S.Giovanni dott. Adolfo Angelosanto; il comandante della locale stazione dei carabinieri maresciallo Luigi Trere; il sindaco di Sinopoli Luigi Chiappalone; il sindaco di S. Procopio dott. Rocco Palermo, il presidente della protezione civile dott. Angelo Colella; il presidente della Comunità Montana dott. Antonio Alvaro; il vicesindaco di Varapodio dott. Orlando Fazzolari.

Prima della celebrazione si è data lettura del decreto di nomina di Don Fazzolari regolato dal codice di diritto canonico. La parte più significativa è la motivazione dell'affidamento della parrocchia, basata sulla stima e la fiducia riposta in lui dal vescovo e dai rappresentanti della diocesi per il suo comportamento meritevole.

Ricca di contenuti evangelici è l'omelia del Vescovo, che si concretizzano in esortazioni verso i fedeli a vivere secondo gli insegnamenti di Cristo, non limitandosi ad un ascolto sterile della Sua parola. Ascoltiamo, dice Mons. Bux, per dimenticare subito quanto ascoltato. Dimenticare, sottolinea, è mancanza d'amore verso Dio e verso gli uomini. Due innamorati si ascoltano e mettono in pratica ciò che si dicono per amore e rispetto reciproco. Conclude affermando che i sacerdoti e i cristiani devono costruire la loro fede sulla roccia, affinchè diventi testata d'angolo.

Apprezzabilissimo il messaggio di Don Fazzolari ai suoi parrocchiani, improntato sull'umiltà, la carità e l'amore cristiano che sull'esempio di San Paolo, costituiranno le basi della sua attività pastorale in Sinopoli.

Tendenti alla costruzione di rapporti di collaborazione reciproca per la crescita morale, sociale e culturale del paese, i discorsi del sindaco di Sinopoli e della rappresentante della comunità parrocchiale.

Infine, il discorso del dott. Orlando Fazzolari, Vicesindaco di Varapodio e fratello del nuovo parroco, ha suscitato in tutti una forte commozione. Delinea una situazione familiare sofferta per la morte del fratello Giacomo, soprattutto da Don Fazzolari che al momento del tragico incidente si trovava in campagna con lui. Da questa forte sofferenza e forse dal porsi innumerevoli interrogativi sul vero significato della vita , è nata la sua vocazione. Dopo questo tragico episodio, si chiude in se stesso manifestando solamente la volontà di pregare per sentirsi il più possibile vicino al Signore. Dopo breve tempo decide di entrare in seminario. Nonostante non fosse più giovanissimo, compie gli studi teologici in pochi anni e viene ordinato sacerdote il 27 Agosto del 2007. Un percorso, dice il dott. Fazzolari, che è sicuramente disegno divino. Anche la data della sua entrata nella parrocchia di Sinopoli, 7 Maggio, sembra un segno del cielo; corrisponde alla nascita del fratello Giacomo.

La cerimonia si conclude con un piacevole rinfresco nei locali dell'oratorio parrocchiale.

A Don Antonio Fazzolari vanno gli auguri sinceri di una proficua attività pastorale da tutta la comunità varapodiese.

FILOMENA SCARPATI


 




DON ANTONIO FAZZOLARI


gost


 
ilcomune
gost gost gost
bullet NEWS
bullet EVENTI
bullet NUMERI UTILI
bullet VIDEO
bullet LINKS UTILI
bullet Mappa del Sito  
bullet Libro degli Ospiti  
bullet Scrivici un messaggio  
bullet VOTA QUESTO SITO  
bullet Webcam P. S. Stefano  
 
SONDAGGI

bullet Sei d'accordo sull'abolizione delle provincie ?

gost gost gost
gost
guestbook
gost
forum
gost
Meteo
gost
Gemellaggio Cobram
gost
Regione Calabria
Servizio Civile
gost
Provincia Reggio Calabria
gost