header
Home Email Stampa
la citta
il comune
bullet LA SCHEDA
bullet IL DONO DELLA VITA
bullet COMUNITA' PARROCHIALE
bullet AVIS
bullet PROLOCO
bullet UNIVERSITÀ 3.A ETÀ
bullet GALLERY
bullet COME RAGGIUNGERCI
bullet ELENCO TELEFONICO
il comune
il comune
il comune
bullet AMMINISTRAZIONE
bullet ATTI DI GOVERNO
bullet BANDI
bullet ALBO PRETORIO
bullet AVVISI
bullet STEMMA
bullet SETTORI
bullet MODULISTICA
il comune
aree tematiche
il comune
bullet CULTURA
bullet POLITICHE SOCIALI
bullet SPORT
bullet SERVIZIO CIVILE
bullet PSA
Varie
il comune
il comune
bullet UTILITY
bullet SVAGO
bullet ELEZIONI
bullet VARIE
il comune


 
 
 






  Posta Elettronica Certificata



Ammiistrazione Trasparente



Albo Pretorio online

Pubblicazioni Matrimonio



Bandi di Gara



Servizi al Cittadino



Delibere CC e GC



Calcola la tua IMU ONLINE



DISTRETTO SOCIO SANITARIO 3


Menu Veloce



Home | Contatti | Archivio Pubblicazioni | Indietro Cerca:
 


News del 20-05-2009

ROMA: DAL SANTO PADRE PER LA BENEDIZIONE DELLE CORONE DELLA VERGINE DEL CARMELO E DEL BAMBIN GESU'
Guarda il video 

Vedi le foto

Una folta delegazione di fedeli di Varapodio, accompagnati dal parroco Don Mimmo Caruso, dal sindaco Guglielmo Rositani, dal vice sindaco Orlando Fazzolari, dall'Assessore Pino Corso e dai componenti del comitato festa, Michelangelo Silipigni, Salvatore Irsuto, Pietro Laganà, Girolamo Falleti, Rodolfo Cacciatore e Antonio Gerace, ha partecipato all’Udienza Generale di Sua Santità Benedetto XVI che si è tenuta a Roma Mercoledì 20 maggio 2009. Durante l’udienza il Santo Padre ha benedetto le corone realizzate dal maestro orafo Gerardo Sacco per la solenne Incoronazione della Madonna del Carmelo e del Bambino Gesù che avrà luogo il 18 luglio prossimo. Le corone sono state realizzate per le numerose offerte in oro che, per grazia ricevuta, i fedeli di Varapodio hanno offerto sin dal lontano 1894, quando la Vergine del Carmelo, alzando gli occhi al cielo, ha salvato i cittadini dal violento terremoto che distrusse quasi tutta la provincia. Storia di fede e di mistero che vede la Vergine del Carmelo la sovrana protettrice della città.

Il Santo Padre è presente in ogni grande evento dedicato alla Vergine del Carmelo. Giovanni Paolo II a cento anni dal miracolo impartiva la benedizione apostolica affinché l’intera comunità crescesse e si sviluppasse nella fede. Benedetto XVI impartisce ora la benedizione apostolica sulle corone e sui fedeli affinché l’intera comunità cresca e si sviluppi nella pace. Egli stesso ha ricordato la sua presenza in terra santa come pellegrino di fede e di pace in una terra dove sembra quasi impossibile uscire dalla violenza. Per questo la fede nell'unico Dio giusto e misericordioso, che è la più preziosa risorsa di quei popoli, deve poter sprigionare tutta la sua carica di rispetto, di riconciliazione e di collaborazione tra gli uomini. E' Importante sottolineare la sua presenza in Israele come pellegrino di fede e di pace. “In quella Terra benedetta da Dio “ dice il Pontefice, “sembra a volte impossibile uscire dalla spirale della violenza”. Ma nulla è impossibile a Dio e a quanti confidano in Lui! Gerusalemme è il crocevia delle tre grandi religioni monoteiste, e il suo stesso nome - "città della pace" - esprime il disegno di Dio sull'umanità: formare di essa una grande famiglia. Tutti i credenti debbono pertanto lasciare alle spalle pregiudizi e volontà di dominio, e praticare concordi il comandamento fondamentale: amare cioè Dio con tutto il proprio essere e amare il prossimo come se stessi.

Dopo la benedizione il parroco ha spiegato a Sua Santità il significato dei simboli riportati sulle corone dal Maestro Gerardo Sacco, riguardanti la teologia, la tradizione e la cultura del popolo varapodiese. Durante il viaggio di ritorno, i pellegrini hanno espresso sentimenti di gioia e ammirazione verso quanti, nel tempo,hanno contribuito alla propagazione del culto Carmelitano. Ora, unitamente all'intera popolazione, rimangono in attesa di Sua Eminenza il Cardinale Sergio Sebastiani che incoronerà personalmente la Vergine e il Bambin Gesù.
Domenico Lando

  Vedi le foto  

Guarda il video


 




Relazione sulle corone
Rilasciata dal Maestro orafo Gerardo Sacco


Alcuni componenti il comitato Festa
Da sx: Salvatore Irsuto, Pietro Laganà, Michelangelo Silipigni, Antonio Gerace.


gost


 
ilcomune
gost gost gost
bullet NEWS
bullet EVENTI
bullet NUMERI UTILI
bullet VIDEO
bullet LINKS UTILI
bullet Mappa del Sito  
bullet Libro degli Ospiti  
bullet Scrivici un messaggio  
bullet VOTA QUESTO SITO  
bullet Webcam P. S. Stefano  
 
SONDAGGI

bullet Sei d'accordo sull'abolizione delle provincie ?

gost gost gost
gost
guestbook
gost
forum
gost
Meteo
gost
Gemellaggio Cobram
gost
Regione Calabria
Servizio Civile
gost
Provincia Reggio Calabria
gost