Partecipazione pubblica per aggiornamento piano di prevenzione della corruzione triennio 2022 - 2024

Pubblicata il 13/01/2022

Entro il 31 gennaio 2022 il Comune di Varapodio (RC) deve aggiornare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (P.T.P.C.T.), come previsto nell’art. 1, comma 8, della legge 190/2012, in osservanza della Determinazione dell’ANAC che ha fornito le indicazioni integrative e chiarimenti necessari per aggiornare i Piani triennali.
L’aggiornamento del Piano, secondo le indicazioni dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, deve prevedere soprattutto l’analisi del contesto esterno che può influenzare l’attività amministrativa dell’Ente e una più puntuale mappatura dei processi organizzativi con l’individuazione di misure di prevenzione dei rischi di corruzione.
Nella formazione del P.T.P.C.T. sono privilegiate forme di consultazione di soggetti portatori di interessi, di cui il Comune di Varapodio intende tenere conto per predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione ad elevato grado di efficacia e trasparenza.
Ritenuto opportuno procedere alla pubblicazione di apposito avviso sul sito istituzionale dell’Ente e all’Albo Pretorio, rivolto a stakeholders e cittadini, per la raccolta di proposte e suggerimenti in merito all’aggiornamento del P.T.P.C. per il triennio 2022-2024.
La finalità del presente avviso è favorire la concreta possibilità di partecipazione alla formazione dell’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione - triennio 2022-2024 e, tramite la partecipazione pubblica, raccogliere anche nuovi strumenti per la promozione della cultura della legalità e dell’integrità.
Le proposte ed i suggerimenti saranno raccolti sino al 25/01/2022.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Avviso anticorruzione Comune di Varapodio 2022.pdf 102.49 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto